Iniziative speciali

In corso

La prima reggia di Nerone sul Palatino

dal 12 aprile 2019

Apre per la prima volta al pubblico la prima reggia di Nerone sul Palatino. Lo storico Svetonio racconta come uno scandalo il grande impegno dedicato da Nerone all’edificazione del suo palazzo privato: prima la Domus Transitoria, che permetteva di “transitare” dal Palatino all’Esquilino, seguita, dopo l’incendio del 64 d.C., dalla Domus Aurea. E infatti le pitture, gli stucchi e i marmi che decorano questi ambienti anticipano per magnificenza quelli della stessa Domus Aurea.

Questa straordinaria apertura contribuisce a definire un itinerario di visita neroniano all’interno dell’area archeologica centrale che si estenderà dal Colle Oppio al Palatino. Il visitatore toccherà con mano, tra reale e virtuale, il genio costruttivo dell’imperatore e le sperimentazioni da lui ricercate nelle decorazioni pittoriche e marmoree.

Stefano Borghini, Alessandro D’Alessio, Maddalena Scoccianti del Parco archeologico del Colosseo hanno curato studio e restauri del monumento.

parcocolosseo.it

Periodo di apertura
dal 12 aprile 2019

Parco archeologico del Colosseo
Piazza S. Maria Nova, 53
00186 Roma
vai al sito


La visita al monumento – il cui ingresso è contingentato per necessità di tutela – rientra nel nuovo biglietto Foro Romano-Palatino di 16 euro, valido un giorno.
La Domus Transitoria è visitabile dal venerdì al lunedì.
Nel biglietto è compreso l’accesso al Museo Palatino e al Criptoportico neroniano, alle case di Augusto e di Livia, all’Aula Isiaca con la Loggia Mattei, al Tempio di Romolo, a Santa Maria Antiqua con l’Oratorio dei Quaranta Martiri e alla rampa di Domiziano.

per info:
parcocolosseo.it
www.coopculture.it

A cura di
Stefano Borghini, Alessandro D’Alessio e Maddalena Scoccianti del Parco archeologico del Colosseo

Promosso da
Organizzazione e promozione Electa

Catalogo
Electa


  • Aureo filo

    a cura di Stefano Borghini, Alessandro D’Alessio, Maria Maddalena Scoccianti