Museo Nazionale Romano
Il Museo Nazionale Romano ha quattro sedi: Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano e Cripta di Balbo.

Palazzo Massimo
Il Palazzo accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Nei quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l´evoluzione della cultura artistica romana. Tra i capolavori esposti vi sono il Pugile in riposo, il Discobolo Lancellotti, l’Ermafrodito dormiente, La fanciulla di Anzio, la Niobide morente, il Dioniso bronzeo, mentre il triclinio con il giardino dipinto della Villa di Livia e le stanze della Villa della Farnesina, suggestivamente ricomposte nelle dimensioni originarie, costituiscono un esempio della decorazione domestica di prestigiose residenze romane.

Palazzo Altemps
Il cinquecentesco Palazzo Altemps ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana.

Terme di Diocleziano
Le Terme di Diocleziano sono il più grandioso complesso termale mai costruito nel mondo romano. Edificate tra il 298 e il 306 d.C., le Terme furono trasformate a partire dal 1562 da Michelangelo che vi realizzò la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani e diede l’avvio alla realizzazione della Certosa. Le Terme ospitano una sezione dedicata alla protostoria dei popoli latini, oltre 400 sculture, e una importantissima sezione epigrafica.

La Cripta di Balbo
La Cripta è uno scavo archeologico nel centro della metropoli, che documenta l’evoluzione delle strutture della città antica in diversi momenti storici. Il Museo annesso documenta il lavoro degli scavi e inquadra i reperti in un discorso omogeneo sulla storia di Roma.

L’assortimento dei quattro bookshop riprende i temi, tutti archeologici, trattati nelle quattro sedi, proponendo libri anche in lingua straniera, guide museali, cataloghi di mostre temporanee, oggetti di cartoleria e prodotti ispirati all’arte romana. In particolare il bookshop delle Terme rinnova e amplia la propria offerta in occasione di mostre di arte moderna e contemporanea.

Palazzo Massimo

L.go di Villa Peretti, 1
00185 Roma

Palazzo Altemps

P.zza sant'Apollinare, 48
00186 Roma

Terme di Diocleziano

via Enrico de Nicola, 79
00185 Roma

Cripta di Balbo

via Botteghe Oscure, 31
00100 Roma

http://archeoroma.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-romano


Informazioni

Accesso libero al bookshop

Orari di apertura:

Palazzo Massimo
da Martedì a Domenica 9 – 19.15
Chiuso il Lunedì.

Palazzo Altemps:
da Martedì a Domenica 9 – 19.15
Chiuso il Lunedì

Terme di Diocleziano:
dal Martedì alla Domenica: dalle 9.00 alle 19.00

Cripta di Balbo:
da Martedì a Domenica: 9,00-19,15.
Chiuso il lunedì.