mostre aperte per ferie a Roma
News

Pasqua con l’arte a Roma. Tutti gli orari di mostre, musei e siti archeologici

Quest'anno Pasqua, 25 aprile e 1 maggio offrono molte possibilità di trascorrere qualche giorno di vacanza e di coltivare nel relax della vacanza la passione per l'arte e le mostre. A Roma i musei e i siti archeologici sono 'aperti per ferie', qui di seguito trovate i giorni di apertura e chiusura di mostre, musei e siti archeologici, e gli orari di visita.
Tutte le sedi del Museo Nazionale Romano sono aperte a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. Il 25 aprile, Festa della Liberazione e il 9 maggio, Europa Day, l'ingresso è gratuito. Nelle sedi di Palazzo Massimo e di Crypta Balbi è allestita, fino al 12 maggio, la mostra Il classico si fa pop. Di scavi, copie e altri pasticci.
Gli orari sono:
Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Crypta Balbi: 9.00 -19.45
Terme Diocleziano: 9.00 - 19.30
Il parco del Colosseo (PaRCo) (che include il Foro romano, il Palatino, la Domus Aurea), è aperto a Pasqua, Pasquetta e 25 aprile. Chiuso il 1 maggio. Aperto gratis il 9 maggio, Europa Day. Il PaRCo ospita la mostra Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa. Inoltre da pochi giorni è aperta per la prima volta al pubblico la prima reggia di Nerone sul Palatino. Per informazioni e orari: parcocolosseo.it
Le terme di Caracalla sono aperte dalle 9.00 alle 19.15 (orario regolare), a Pasqua, 25 aprile e 1 maggio, a Pasquetta sono aperte dalle 9.00 alle 14.00.
Per chi vuole approfittare delle giornate primaverili per uscire da Roma, due sono le tappe imperdibili: Villa dei Quintili e Villa Adriana. La prima, sulla via Appia, è aperta a Pasqua, 25 aprile e 1 maggio. Chiusa a Pasquetta. Aperta con ingresso gratuito il 12 maggio, Appia Day. La seconda, a Tivoli, è aperta dalla 8.30 - 19.00 (da maggio 19.30) a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. E'aperta gratis il 6 maggio.
In generale, le biglietterie chiudono un'ora prima della chiusura effettiva, nel caso di Villa Adriana un'ora e mezza prima. Occorre tenerne conto e informarsi online prima di programmare le visite.