News

Nuove cantine italiane. Territori e architetture

In libreria per Electaarchitettura da martedì 26 aprile arriva NUOVE CANTINE ITALIANE. TERRITORI E ARCHITETTURE.

Il volume prende in rassegna i progetti architettonici di dieci cantine e una distilleria realizzate in Italia da undici studi di architettura, valorizzando la relazione che le cantine instaurano con l’ambiente e la capacità degli architetti di decifrare e restituire nel progetto i caratteri del terroir, contribuendo ad ampliare la conoscenza e la frequentazione dei territori sui quali sorgono.

Il libro, che accompagna una mostra itinerante, raccoglie gli esiti progettuali più interessanti dell’ultimo decennio e dà conto di un fenomeno, quale è quello delle cantine progettate da architetti di diversa formazione, che ancora è in corso e che in alcune regioni ha possibilità di importanti espansioni.

Il volume conferma l’attenzione della casa editrice Electa per una progettualità architettonica che segue con coerenza l’intero ciclo di produzione del vino e del terroir che lo determina, e utilizza l’architettura come strumento che qualifica, distingue, incuriosisce. In precedenza pubblicati da Electa: Cantine secolo XXI. Architetture e paesaggi del vino (2011) e Architettura e vino. Nuove cantine e il culto del vino (2007), entrambi a cura di Francesca Chiorino, titoli che hanno seguito nel tempo l’evoluzione di questo specifico ambito di ricerca e di progettualità architettonica.

Il volume sarà disponibile in anteprima in occasione della prima tappa della mostra fotografica Nuove cantine italiane. Territori e architetture, ospitata dall’8 al 13 aprile 2022 nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Balladoro - Banca Passadore, a Verona, per l’edizione 2022 di Vinitaly. L’8 aprile alle ore 10.00, negli spazi di Magazzini Generali M15 di Verona, si svolgerà il convegno "Undici cantine italiane. Architetti e territori" organizzato dalla rivista «Casabella».
Per info e iscrizione casabellaformazione.it