News

Letizia Battaglia per #CaracallaFestival2023

Letizia Battaglia in tre appuntamenti #CaracallaFestival2023

Tre appuntamenti dedicati a Letizia Battaglia entrano a far parte di un ciclo di eventi promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma e inseriti nel Caracalla Festival 2023 del Teatro dell’Opera di Roma all'interno del Teatro del Portico delle Terme di Caracalla, un nuovo spazio aperto al pubblico e inaugurato quest’anno,

Questi appuntamenti sono dedicati alla mostra in corso alle Terme di Caracalla Letizia Battaglia Senza fine, che durerà fino al 5 novembre, e alla uscita del volume omonimo pubblicato da Electa, che nasce come prosecuzione e ampliamento della esposizione. Il programma è a cura di Paolo Falcone e Sabrina Pisu.

  • Martedì 25 luglio si terrà la presentazione del libro con la partecipazione dei curatori Paolo Falcone e Sabrina Pisu, delle autrici Marta Sollima (che dirige anche l’Archivio Battaglia), Anastassija Sofia Tortorici e della poetessa Laura Accerbon. Modera la giornalista Ilaria Sotis. Introduce Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma.

  • Venerdì 28 luglio con una serata dal titolo La Battaglia per una società più giusta, in occasione dell’anniversario dei trent’anni dagli attentati a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro a Roma e a via dei Gergofili a Firenze, si racconterà l’impegno di Letizia Battaglia per una società più giusta, libera dalla violenza e dal ricatto mafioso.Con la scrittrice Viola Ardone, che ha raccontato il “Sogno” di Letizia Battaglia nel libro Letizia Battaglia Senza fine, Paolo Falcone e Sabrina Pisu, il giornalista Vincenzo Vasile, che si è occupato di mafia e ha lavorato a L’Ora, dove ha conosciuto Letizia Battaglia, quotidiano di cui è stato anche direttore. Modera il giornalista Alfredo Ranavolo. Introduce Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma.

  • Letizia Battaglia nel racconto di chi l’ha conosciuta e amata è il tema dell’appuntamento di martedì primo di agosto, con letture tratte dal volume Letizia Battaglia Senza fine a cura dell’attrice Annalisa Picconi. Partecipano Paolo Falcone, Giovanna Calvenzi, tra le autrici del catalogo, il giornalista del Corriere della Sera Giuseppe Di Piazza, che ha mosso i primi passi con Letizia Battaglia al giornale L’Ora di Palermo. Modera la giornalista Valentina Venturi.


Info tecniche
Ingresso al Teatro del Portico delle Terme di Caracalla: Roma, via Antoniniana 6.
I tre incontri dedicati a Letizia Battaglia sono a ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.
www.operaroma.it