News

Le nuove uscite di Abscondita In libreria per Abscondita le novità di maggio 2022

Jan Kott
ARCADIA AMARA




Dopo il grandioso affresco sulla tragedia greca, Mangiare Dio (pubblicato in questa stessa collana), il grande studioso di letteratura e di teatro Jan Kott, uno dei più profondi del Novecento, si confronta qui con quel genio che amò e studiò più di ogni altro, sino all’ossessione: William Shakespeare. In questi saggi memorabili Kott ne legge l’opera come la chiave per comprendere i meccanismi che hanno portato la contemporaneità a esiti tragici. L’uomo, oggi come nella opere di Shakespeare, è stritolato nell’ingranaggio della storia, ritrova la propria dimensione umana interrogandosi sul senso della vita e del proprio destino.

Ogni epoca ha letto e interpretato Shakespeare secondo se stessa. Il grande merito di Kott consiste nell’aver dato all’opera un significato vibrante di sensibilità moderna, un’interpretazione valida come critica per i contemporanei, e come documento di storia del gusto per coloro che verranno dopo di noi.

 

Georges Didi-Huberman
NINFA PROFUNDA




Ninfa profunda conclude – dopo Ninfa moderna e Ninfa fluida, pubblicate in questa stessa collana – lo straordinario trittico che Georges Didi-Huberman ha creato sulla figura della «ninfa», proseguendo, approfondendo, ampliando gli studi del grande Aby Warburg su questo tema. In Ninfa profunda, oggetto dell’analisi è l’opera di Victor Hugo, in particolare la sua produzione meno nota: quella grafica.

Di Georges Didi-Huberman (1953) sono disponibili: in Carte d’artisti, Beato Angelico; in Aesthetica, Aprire Venere, Ninfa moderna, Ninfa fluida.

 

_____________________


 

Nata nel 1999 dalla Casa madre SE grazie a un'idea del direttore editoriale Carlo Corsi e già in distribuzione da parte del Gruppo Mondadori, Abscondita ha scopo di diffondere la saggistica artistica, anche alla luce dell’interesse di un pubblico sempre più vasto che frequenta mostre e musei.

Il catalogo è articolato in cinque collane: CARTE D’ARTISTI (circa 200 titoli), MINIATURE (120 titoli circa), AESTHETICA (60 volumi) con nomi di grandi artisti italiani del Ventesimo Secolo, come Boccioni, de Chirico, Morandi, Sironi e internazionali, come Picasso, Kandinsky, Hopper, Kahlo, Duchamp o di critici illustri come Longhi, Clair, Chastel, Panofsky e Berenson.

-> Il catalogo 2022 è consultabile cliccando qui.