nuove mostre Electa
News

L’autunno ha i colori dell’arte. Scopri in anteprima le nuove mostre Electa

A Milano, Mantova, Bologna, Roma e Napoli sono in arrivo le mostre Electa dell'autunno. Eccole in anteprima:

MILANO

De Chirico
Palazzo Reale, 25 settembre 2019 – 19 gennaio 2020
A distanza di quasi cinquant’anni dalla personale del 1970, de Chirico torna al Palazzo Reale di Milano con una straordinaria retrospettiva. Un percorso espositivo fatto di confronti inediti e accostamenti irripetibili che svelano il fantasmico mondo di una delle più complesse figure artistiche del XX secolo.
www.palazzorealemilano.it
www.dechiricomilano.it

Filippo de Pisis
Museo del Novecento, 4 ottobre 2019 – 1 marzo 2020
Un altro grande artista del Novecento torna a Milano. A distanza di quasi trent’anni dall’ultima esposizione nella città lombarda, il Museo del Novecento dedica a Filippo de Pisis (1896 - 1956) una retrospettiva che mira a restituire la sensibilità pittorica dell’artista ferrarese e il suo ruolo di protagonista nell’esperienza della pittura italiana tra le due guerre.
www.museodelnovecento.org

Canova. I volti ideali
GAM-Galleria d’Arte Moderna, 25 ottobre 2019 – 15 marzo 2020
Negli ultimi dodici anni della sua attività, quando è lo scultore più famoso e più richiesto d’Europa, Antonio Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) elabora una tipologia di busti che ha un immediato successo e che chiama “teste ideali”. L’esposizione ricostruisce per la prima volta la storia di questo fortunato filone attraverso circa 30 opere, di cui oltre 20 dello stesso Canova.
www.gam-milano.com

MANTOVA

Giulio Romano: Arte e Desiderio
Palazzo Te, 6 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
Allestita nelle Sale Napoleoniche, la mostra indaga, a partire dalle opere di Giulio Romano, la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e il vasto repertorio di invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia, svelando le influenze tra cultura alta e cultura bassa nella produzione di tali immagini.
www.giulioromanomantova.it

BOLOGNA

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna
Museo Civico Archeologico, 7 dicembre 2019 – 24 maggio 2020
Con 1000 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali, l’esposizione è un vero e proprio viaggio nelle terre dei Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi. Il visitatore-viaggiatore è guidato attraverso paesaggi sorprendenti e le ultime novità emerse dagli scavi.
www.museibologna.it/archeologico
ROMA

Gianni Berengo Gardin Roma
Casale di Santa Maria Nova sull’Appia Antica, 28 settembre 2019 – 12 gennaio 2020
Poesia e bellezza, forza e violenza, architettura storica e trasformazione delle periferie: un racconto denso di emozione. La prima grande mostra di Gianni Berengo Gardin dedicata alla Capitale presenta una selezione di settantacinque scatti, tra cui molti inediti, che rivelano al pubblico il fascino di Roma dal secondo dopoguerra a oggi.
www.parcoarcheologicoappiaantica.it

Carthago. Il mito immortale
Parco archeologico del Colosseo, (Colosseo e Foro Romano) 27 settembre 2019 – 29 marzo 2020
Una grande mostra interamente incentrata sulla metropoli nord-africana è una rilevante novità, a cui le attività di scavo e di ricerca degli ultimi decenni conferiscono un oggettivo e alto interesse scientifico. Ma la mostra 'racconta' Cartagine anche al pubblico degli appassionati, con ricostruzioni storiche rigorose e installazioni multimediali.
www.parcocolosseo.it

Medardo Rosso
Palazzo Altemps, 10 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020
Grazie alle sculture antiche esposte nelle sale di Palazzo Altemps, la mostra mette a fuoco una delle specificità del percorso artistico di Rosso: la citazione dell’antico e il tema della copia. Opere in cera, gesso e bronzo, compongono un percorso tematico focalizzato sulla straordinaria originalità dell'artista nello sperimentare utilizzi inediti dei materiali.
www.museonazionaleromano.beniculturali.it

NAPOLI

Napoli Napoli di lava, porcellana e musica
Museo e Real Bosco di Capodimonte, 21 settembre 2019 – 21 giugno 2020
L'arte e la musica sono gli ingredienti di una mostra in cui visitatore si troverà immerso in una storia senza tempo. Le 18 sale dell’Appartamento Reale, trasformate da una scenografia coinvolgente come un’opera musicale, saranno il palcoscenico d'eccezione per gli oggetti di scena e i costumi del Teatro di San Carlo e le porcellane di Capodimonte, accompagnati da una selezione di musiche d'epoca.
www.museocapodimonte.beniculturali.it