News

Il catalogo Rubens a Genova vince il premio di Artribune

Il catalogo Rubens a Genova, la cui grafica è stata realizzata dallo studio Tassinari/Vetta, è stato inserito da Artribune nel best of dei libri d’arte 2022 come migliore catalogo di mostra d’arte antica dell’anno.

Un riconoscimento importante sia per la casa editrice che per la mostra, ospitata sino al 5 febbraio 2023 presso il Palazzo Ducale di Genova.

L'esposizione è prodotta dal Comune di Genova con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed Electa, e nasce in occasione del quarto centenario della pubblicazione ad Anversa del celebre volume di Pietro Paolo Rubens, Palazzi di Genova (1622).  La curatela è di Nils Büttner, docente della Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart nonché Chairman del Centrum Rubenianum di Anversa, e di Anna Orlandoindependent scholar genovese, co-curatrice della mostra L’Età di Rubens tenutasi a Palazzo Ducale nel 2004.

Tre i volumi pubblicati da Electa in occasione della mostra, con la curatela di Anna Orlando: il catalogo, anche a cura di Nils Büttner, presenta tutte le novità e le scoperte di attribuzione dovute alle nuove ricerche e gli importanti aggiornamenti frutto della preparazione dell’esposizione; la guida alla mostra; la guida A Genova con Rubens che accompagna nell’itinerario rubensiano alla scoperta dei capolavori nei palazzi genovesi e nelle chiese che certamente Rubens visitò. Abscondita ha pubblicato Palazzi di Genova, a cura di Anna Orlando, il volume che Pietro Paolo Rubens, già stabilitosi ad Anversa, editò a proprie spese nel 1622 e di cui ricorrono i 400 anni dalla pubblicazione.