News

I Fasti di Elisabetta Farnese arrivano a Piacenza

Per la prima volta dopo quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli - città dove Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, trasferì gran parte dei tesori artistici appartenuti ai Farnese - sei dipinti, già parte del ciclo dei “Fasti di Elisabetta”, saranno esposti a Piacenza insieme ad altre preziose opere in occasione della mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese con il supporto del Comune di Piacenza e in collaborazione con la casa editrice Electa.

L’esposizione, che aprirà al pubblico dal 2 dicembre, ideata e curata da Antonella Gigli e da Antonio Iommelli, permetterà di far comprendere la grandezza e la cultura straordinarie di una donna unica come Elisabetta Farnese.

La mostra è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Parma, con il contributo di Banca di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, Confindustria Piacenza, Coop Alleanza 3.0, Valcolatte spa, San Bono srl, Dallanegra srl Suzuni, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Sicuritalia IVRI spa.
Media partner Finestre sull'Arte e La Libertà.

▷ segui gli aggiornamenti sui social, su www.palazzofarnese.piacenza.it e www.electa.it
Giovanni Maria Delle Piane Detto Molinaretto, Ritratto di Elisabetta Farnese, olio su tela Museo della Reggia di Caserta
Giovanni Maria Delle Piane Detto Molinaretto, Ritratto di Elisabetta Farnese, olio su tela Museo della Reggia di Caserta