Leonardo
News

A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, quattro libri (e quattro modi molto diversi) per scoprirne il genio

Il 2 maggio di 500 anni fa moriva Leonardo da Vinci. Ecco un percorso di lettura in quattro volumi, editi in occasione dell’anniversario, che ne approfondiscono la figura e le opere in modi molto diversi e originali.

Una vita con il genio
50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio, di Martin Kemp
Il libro-mémoir di Martin Kemp riserva non poche sorprese perché racconta cinquant’anni di "relazione" con Leonardo da Vinci: nottate di studio, grandi scoperte, dispute attributive, ma anche l'emozione provata guardando da vicino le opere di un genio unico come Leonardo.
L'importanza dei dettagli
Leonardo in primo piano, di Stefano Zuffi
Stefano Zuffi accompagna il lettore nell'analisi delle opere entrando nei dettagli, mostrati "in primo piano" con ingrandimenti dei particolari più significativi. Procedendo per temi l'autore svela il rapporto di Leonardo con il mondo che lo circonda restituendoci una lettura affascinante di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

I segreti di un capolavoro
Leonardo. L'ultima cena, di Pietro C. Marani
Fotografata con dettagli a grandezza naturale, "L'ultima cena" rivela ciò che la visione a distanza non consente nella realtà: la luminosità dei colori, il chiaroscuro degli incarnati, l'espressività dei volti, le tracce di lacche e di dorature, i finissimi dettagli della natura morta.

E infine... Leonardo in chat!
Leonardo da Vinci. 100 domande. 150 risposte. Il primo libro Chatbot, di Andrea Concas
Scopri i segreti dell'arte con ArteConcasBot, il primo chatbot del mondo dell'arte. Fai una domanda via messaggio e lui risponderà subito, dandoti accesso a video, foto e contenuti esclusivi su Leonardo da Vinci.

Buona lettura!