Mostre

Future

SAUL STEINBERG

15 ott 2021 – 13 mar 2022

Mostre

Future

SAUL STEINBERG

15 ott 2021 – 13 mar 2022

Triennale, con la casa editrice Electa, dedica un’attesissima mostra a Saul Steinberg, a cura di Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari. Un omaggio che Milano doveva al grande artista, che ha dedicato molte delle sue opere di tagliente intelligenza alla città, in cui ha soggiornato negli anni di formazione. Un’esposizione ricca di disegni a matita, a penna, ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, nonché apparati documentali e fotografici, selezionati grazie al contributo della Saul Steinberg Foundation e di importanti istituzioni, collezionisti e amici di Steinberg.

L’allestimento al primo piano di Triennale nella Curva, punto privilegiato del Palazzo, è disegnato da Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto in dialogo sensibile con l’architettura.

Unicum della mostra sono i leporelli creati dall’artista per il Labirinto dei bambini, edificato nel Parco Sempione nel 1954 per la decima Triennale, strisce di disegni che illustrano temi sui cui l’artista tornerà continuamente, ogni volta reinventando significato e tratto.

Data inizio
Venerdì 15 ottobre 2021

Data fine
Domenica 13 marzo 2022

Triennale
Viale Emilio Alemagna 6
20121 Milano


A cura di
Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari

Promosso da
Triennale, con la casa editrice Electa