Mostre

In corso

I Farnese. Architettura, Arte, Potere

18 mar – 31 lug 2022

Mostre

In corso

I Farnese. Architettura, Arte, Potere

18 mar – 31 lug 2022

A 25 anni dall’ultima iniziativa sul tema, il Complesso Monumentale della Pilotta ospiterà una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con l’obiettivo d’indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.

I FARNESE. Architettura, Arte, Potere coinvolgerà gli ambienti più spettacolari del Complesso Monumentale e s’inserirà nel più ampio progetto di rilancio dell’Istituto, che nel 2022 inaugurerà la totalità dei suoi spazi restaurati e riallestiti. La rassegna presenterà oltre 300 opere da collezioni italiane ed europee, un corpus eterogeneo e mai riunito prima che confluirà nella mostra più importante realizzata sui temi della committenza e del collezionismo farnesiano, in perfetta aderenza tra le opere raccolte in Pilotta e l’architettura pensata per contenerle.

La mostra rappresenta una doppia novità, quella di trattare i temi del collezionismo rinascimentale con gli strumenti della storia globale, e di includere nel mecenatismo della famiglia le grandi fabbriche architettoniche, per questo ultimo aspetto grazie alla collaborazione con l’Università di Parma e i suoi specialisti guidati da Bruno Adorni. Plastici, disegni progettuali e documenti verranno così riuniti per la prima volta nel palazzo farnesiano della Pilotta assieme a beni provenienti da terre lontane, in gran parte raccolti dal Gabinetto delle cose rare, due globi Coronelli e, per la prima volta in Italia, la Messa di San Gregorio eseguita in Messico dagli indios per ringraziare Paolo III della bolla Sublimis Deus, che riconobbe l’umanità dei nativi americani e ne condannò lo sfruttamento.

more info www.complessopilotta.it

Data inizio
Venerdì 18 marzo 2022

Data fine
Domenica 31 luglio 2022

Complesso monumentale della Pilotta

Parma
vai al sito


I Farnese. Architettura, Arte, Potere

A cura di
a cura di Simone Verde con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari

Promosso da
In collaborazione con l'Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti e PPC di Parma, Fondazione Cariparma. In partenariato con Electa e con il patrocinio del Ministero della Cultura, Comune di Parma, Parma Capitale della Cultura 2020+2021