Iniziative speciali

In corso

La luna sul Colosseo
Il sogno del gladiatore Visite guidate notturne

20 mag 2019 – 06 gen 2020

Le visite guidate notturne dell’anfiteatro Flavio si arricchiscono di nuove suggestioni. L’appuntamento con La luna sul Colosseo quest’anno è integrato e rinnovato da interventi creativi realizzati da Studio Azzurro, con l’organizzazione e la promozione di Electa.

La luna sul Colosseo. Il sogno del gladiatore è il titolo dell’edizione 2019. Gruppi di 25 persone vivono la magia dell’anfiteatro di notte in un percorso – della durata di 75’ – che coniuga il racconto storico con le immagini e i suoni creati da Studio Azzurro.

Antiche e lontane melodie, che richiamano cimbali e liuti, accolgono i primi passi del visitatore che si avvia al secondo ordine del Colosseo per godere, subito, dello straordinario affaccio sull’Arco di Costantino e sul colonnato del Tempio di Venere e Roma.

Nel corso della visita la storia del monumento è raccontata da guide specializzate e, nella narrazione, si innestano installazioni video con le testimonianze sull’anfiteatro lasciate da emblematiche figure del passato: Marziale, Cassio Dione, Sant’Agostino, Artemidoro. Le immagini, le voci e i suoni si attivano al passaggio dei visitatori. Intanto, sul piano dell’arena sfilano, proiettate su un sipario, silhouette di servitori di scena che reggono delle fiaccole: attendono l’arrivo del pubblico per l’ultimo atto della visita, che nel frattempo prosegue nei sotteranei. Qui è spiegato il funzionamento dell’apparato meccanico per il sollevamento di uomini e di animali fino all’arena. Come ombre cinesi, appaiono sugli antichi muri le figure che popolavano questi spazi: belve feroci e animali esotici. E i gladiatori.

Infine, arrivato sul piano dell’arena, il pubblico assiste a una proiezione che, attraverso il sogno di un glorioso campione alla vigilia del combattimento, ricorda le gesta dei più valenti gladiatori i cui nomi sono a noi noti dalle fonti antiche.

La luna sul Colosseo. Il sogno del gladiatore riunisce le informazioni storiche e le emozioni create dallo spettacolo muldimediale. Il risultato è un’esperienza unica e coinvolgente.

Data inizio
Lunedì 20 maggio 2019

Data fine
Lunedì 06 gennaio 2020

Parco archeologico del Colosseo
Piazza S. Maria Nova, 53
00186 Roma
vai al sito

Ticket
vai al sito


Turni di visita

maggio-ottobre 2019
20.00 partenza del primo turno di visita
22.30 partenza dell’ultimo turno di visita
tutti i giorni esclusa la domenica

novembre-dicembre 2019
18.00 partenza del primo turno di visita
20.30 partenza dell’ultimo turno di visita
giovedì-venerdì-sabato

dal 2 al 6 gennaio 2020
18.00 partenza del primo turno di visita
20.30 partenza dell’ultimo turno di visita

Durata della visita: 75’ per gruppi di 25 persone

Lingue: italiano/inglese/spagnolo

Biglietti: intero 24 € / ridotto 22 €

Visite guidate e ticketing: 06.39967700
www.coopculture.it

Promosso da
Parco archeologico del Colosseo, organizzazione e comunicazione di Electa