Caption

Catalogo

Gian Pietro Calasso

Prima che fotografo, Gian Pietro Calasso è regista, sceneggiatore, e svolge attività didattica. Fiorentino di nascita, si è formato e ha lavorato, oltre che in Italia, in Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti e Giappone. Dopo gli studi classici si è specializzato nello spettacolo alla Drama School della Yale University e all'Actors Studio di New York.
Ha completato il suo apprendistato di regista, attore, coreografo con maestri come Bertolt Brecht, Lee Strasberg, Marcel Marceau, Alexander Sahkaroff, Akira Kurosawa, Luigi Squarzina, Mario Monicelli, Franco Zeffirelli. Ha firmato numerose sceneggiature cinematografiche e televisive, e regie in tutti i campi dello spettacolo, ottenendo due premi internazionali.
Ha insegnato, in Italia, all'Università G. D'Annunzio e, a Los Angeles, alla Ucla e all'Afi. Nel campo della fotografia ha collaborato con vari giornali e riviste e ha realizzato manifesti pubblicitari. Il Getty Museum di Los Angeles ha acquistato di recente duecento delle sue foto. Attualmente vive e lavora a Hollywood.