Architettura

AA.VV.

La stazione centrale di Napoli Storia e architettura di un palinsesto urbano

a cura di Cettina Lenza

La stazione centrale di Napoli
  • € 40,00

    Esaurito

Dalla stazione della Napoli post-unitaria alla costruzione della nuova stazione nel secondo dopoguerra, l'itinerario complesso di un luogo simbolo della modernità partenopea.

Dopo il successo del volume dedicato alla Stazione Centrale di Roma, Archeologia a Roma Termini, una nuova pubblicazione in collaborazione con Grandi Stazioni. Il volume, frutto delle ricerche condotte dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli II, presenta l’evoluzione della stazione di Piazza Garibaldi, dal primo stabilimento dell’Ottocento fino all’ultima ristrutturazione tuttora in corso (inaugurazione prevista nella primavera 2010). La prima parte affronta il dibattito e le problematiche relative alla localizzazione della nuova “porta orientale” di Napoli, con le conseguenze sugli equilibri della città storica, ed illustra le vicende architettoniche del fabbricato viaggiatori fino agli esordi del nuovo secolo. La seconda sezione descrive il sistema ferroviario nel primo Novecento e le ipotesi urbanistiche connesse alla realizzazione della linea “direttissima” Roma-Napoli, analizzando i progetti e le trasformazioni intervenute tra le due guerre. La terza parte è dedicata agli anni postbellici, dagli interventi di ricostruzione al concorso del 1954, riletto sulla base di testimonianze originali, fino all’inaugurazione della nuova stazione nel 1966. In poco più di cento anni, la Centrale di Napoli ha convogliato energie, idee, proposte di intellettuali, progettisti, tecnici ferroviari, costituendo un sintomatico palinsesto della cultura architettonica partenopea.. Il volume, sotto la cura scientifica dell’architetto Lenza, con testi di Ornella Cirillo, Francesca Castanò e Carolina De Falco, è riccamente illustrato da numerosi prospetti e piante, di cui molti inediti provenienti
dall’Archivio di Stato e dall’Archivio Ferrovie dello Stato, nonché preziose foto di repertorio che documentano l’evoluzione della stazione e del fabbricato viaggiatori: oltre 100 disegni di progetto, studi urbanistici e fotografie storiche.


Formato
22x28
Legatura
brossura con alette
Pagine
152
Anno di pubblicazione
2010
ISBN
9788837074739
Lingua
Italiano
Genere
Architettura
Marchio
Electa