Terræ Aquæ, 1 fa parte, con altri due libri di prossima pubblicazione, del catalogo del Padiglione Italia della 19. Mostra di Architettura della Biennale di Venezia (10 maggio – 23 novembre 2025).
Complessivamente il progetto si configura come un portolano contemporaneo, ispirato alle antiche carte nautiche medievali che, con tratto sapiente e immaginifico, restituivano la complessità del mondo allora conosciuto. I tre volumi, distinti ma complementari, rappresentano altrettante tappe di un itinerario conoscitivo.
Il primo raccoglie saggi teorici e riflessioni critiche, affiancati da narrazioni fotografiche autoriali che dialogano con le tematiche della mostra, suggerendo rotte interpretative e concettuali.
Il secondo offre una mappatura della pluralità di linguaggi e pratiche che abitano il Padiglione Italia, attraverso un progetto di allestimento composto da macchine espositive che lavorano su archetipi universali, Wunderkammer capaci di accogliere il visitatore in un viaggio tra memoria e paesaggio, visioni, ricerche e progetti di un’Italia possibile frutto dell’intelligenza collettiva del Paese.
Il terzo colleziona i contributi del public program e ulteriori racconti visivi tratti dai workshop, dagli eventi, dai dibattiti sorti dentro e intorno al Padiglione Italia, testimonianze vive di un confronto aperto con il presente.
Insieme, i tre volumi si configurano come una mappa intellettuale e affettiva, un dispositivo critico per orientarsi fra le “correnti del mare” della contemporaneità.
Edizione bilingue in italiano e in inglese. Traduzione di Edward Tosque.
Arte
AA.VV.
Terræ Aquæ, 1. Padiglione Italia / Italian Pavilion L'Italia e l'Intelligenza del Mare. Storie | Sfide | Opportunità / Italy and the Intelligence of the Sea. Stories | Challenges | Opportunities
a cura di Guendalina Salimei
Presto disponibile