News

Vite Parallele. Matteo Pericoli racconta New York al Museo del 900

Matteo Pericoli inaugura mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 18.00 al Museo del 900 di Milano un programma di conversazioni contemporanee dal titolo Vite Parallele: Italia, America, promosso dal museo ed Electa, in occasione della mostra New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America, curata da Francesco Tedeschi e in corso al Museo del 900 e Gallerie d’Italia fino al 17 settembre 2017.

Secondo il “New Yorker” i disegni di Matteo Pericoli, nato a Milano nel 1968, hanno saputo far vedere New York ai suoi abitanti quasi fosse la prima volta. Questo è il dono che spesso hanno i forestieri, coloro che in una nuova città ne colgono i tratti essenziali per necessità di orientamento. Matteo Pericoli si orienta appunto nella sua città d’adozione disegnandola, per intero o per parti. Ma se pensare significa collocarsi si potrebbe allora dire che Pericoli pensa disegnando.

Lo introduce Mario de Santis, giornalista di Radio Capital e scrittore.

Vite Parallele: Italia, America è un programma di conversazione contemporanee collegate al tema principale della mostra in corso al Museo del 900 e a Gallerie d’Italia: arte, creatività ed intellettuali oggi tra Italia e America. Gli eventi avranno hanno lo scopo di raccontare attraverso il format Vite Parallele gli artisti, gli scrittori, i giornalisti e i creativi che hanno fatto dell’America, e in particolare di New York,  la loro seconda casa e la loro fonte di ispirazione.

Prossimo evento:

Venerdì 7 luglio, ore 18.00, Milano, Museo del 900, Sala Fontana

La città immaginaria. Just a New York conversations

Vasco Brondi - Le Luci della Centrale Elettrica con Tiziana Lo Porto