Uffa che caldo!
News

Uffa che caldo! E i bambini imparano a salvare il pianeta

I ragazzi chiedono, con forza, di mettere l'emergenza climatica in cima alle priorità. Sanno che è in gioco il loro futuro. Ma come spiegare ai più piccoli, agli adolescenti e adulti di domani, una situazione così complessa?

Il libro di Luca Mercalli Uffa che caldo! racconta ai bambini cos'è il clima, perché sta cambiando e cosa si può fare per scongiurare il peggio, a partire dai piccoli gesti quotidiani. Spiega con parole chiare e coloratissimi disegni uno scenario difficile, ponendosi al livello dei piccoli lettori senza trascurare l'aspetto scientifico.
In Uffa che caldo! l’utilizzo di energie rinnovabili, il risparmio energetico e il riciclo dei rifiuti sono trattati con intelligenza e attenzione, e si spiega come la scelta di quali mezzi di trasporto utilizzare e che cosa mangiare incida sul futuro del clima.

Infine, l’eco-quiz che chiude il libro permette ai piccoli lettori di verificare, sotto forma di gioco, le proprie conoscenze, migliorare i comportamenti quotidiani e insegnare ai genitori e ai nonni come prendersi cura del pianeta.



  • Uffa che caldo!

    Luca Mercalli

    illustrazioni di Alice Lotti, Patrizio Anastasi