Electarchitettura ritorna ad occuparsi del Giappone con due volumi di grande rilievo, due novità assolute per l'Italia: la prima monografia in italiano dedicata a Terunobu Fujimori, una delle personalità più originali dell’attuale scenario architettonico giapponese e il reportage fotografico sulla sessentaduesima ricostruzione del Santuario di Ise.

Terunobu Fujimori

Apertura, libertà espressiva, ma anche consapevolezza della tradizione, della storia e della cultura del proprio paese si ritrovano mescolati nell’opera di Terunobu Fujimori, secondo una formula che recupera alla professione dell’architetto la dimensione del sogno, della purezza dell’intenzione come pure dell’ossessione.

Sengu. La ricostruzione del Santuario di Ise

Un vero e proprio racconto fotografico, di grande suggestione che documenta un rito, lungo otto anni, che si ripete identico ogni 20 anni dal 690 d.C. Le immagini della 62° ricostruzione del Santuario di Ise, presentate per la prima volta un libro al di fuori del Giappone, sono questo e molto altro.

Il senso di rinnovamento che l’intera società giapponese riceve dalla ricostruzione del santuario di Ise è ciò che dà forza e speranza nel futuro, nella capacità, anche per noi, di rinascere nella pienezza della nostra vita.