Smascherati
News

A Palazzo Reale si svelano i segreti dei ritratti più celebri

Chi era veramente lady Venetia Digby?

Una donna virtuosa come la immortalò Anton van Dyck nel ritratto esposto a Palazzo Reale, o un’arrampicatrice sociale? E a ucciderla fu veramente il viper wine, un elisir di bellezza ricavato dal veleno delle vipere, o la gelosia del marito?

Lunedì 20 maggio alle ore 18, a Milano, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, Francesca Bonazzoli e Michele Robecchi “smascherano” i volti di alcuni personaggi della storia dell’arte, protagonisti del loro ultimo libro Smascherati. Storie e segreti dietro ai ritratti più famosi (Electa): dalla Dama con l’ermellino di Leonardo alla Madonna dei pellegrini di Caravaggio, nella realtà la prostituta "Lena", dalla Donna barbuta ritratta dallo Spagnoletto a Dora Maar, fragile amante di Picasso, fino alle tre ragazze testimoni degli orrori del Ku Klux Klan immortalate da Kerry James Marshall.

Si sveleranno anche i segreti del grande Ritratto di lady Venetia Digby di Anton van Dyck, per secoli oggetto di un clamoroso errore di interpretazione, conservato nell’Anticamera Nobile dei Ciambellani di Palazzo Reale.
Al termine dell’incontro, visita al ritratto della chiacchierata lady con lettura teatrale di Roberto Recchia e accompagnamento musicale di Gino Lucente.




  • Smascherati

    Francesca Bonazzoli, Michele Robecchi

    € 17,00

    Esaurito