Can’t read this email? View in a browser

Unsubscribe

Electa Newsletter - Il mondo dell’Arte
Guilio Romano arte e desiderio

Giulio Romano, Due amanti, c. 1524, olio su tavola trasferito su tela, San Pietroburgo, The State Hermitage Museum. Photograph © The State Hermitage Museum, 2019. Photo Inna Regentova

Scopri le mostre nelle più prestigiose sedi museali e le iniziative speciali di Electa. Rimani informato su quelle in corso e su quelle future.

Esplora le altre newsletter tematiche di Mondadori Electa in un click.

Il ritorno di un protagonista

Filippo de Pisis

Filippo de Pisis, Il marinaio francese, 1930, olio su tela, collezione privata, © Filippo de Pisis by SIAE 2019

Filippo de Pisis

A distanza di quasi trent’anni dall’ultima esposizione milanese, il Museo del Novecento di Milano dedica a Filippo de Pisis (1896 - 1956) una retrospettiva che mira a restituire la sensibilità pittorica dell’artista ferrarese e il ruolo di protagonista nell’esperienza della pittura italiana tra le due guerre.

Vai alla mostra

Il filo rosso dell'amore attraverso i secoli

Giulio Romano: Arte e Desiderio

Giulio Romano, Due amanti, c. 1524, olio su tavola trasferito su tela, San Pietroburgo, The State Hermitage Museum. Photograph © The State Hermitage Museum, 2019. Photo Inna Regentova

Giulio Romano: Arte e Desiderio

Palazzo Te torna a celebrare, a distanza di trent’anni dalla grande monografica del 1989, il genio di Giulio Romano. L’esposizione, allestita nelle Sale Napoleoniche, indaga la relazione tra immagini erotiche del mondo classico e invenzioni figurative prodotte nella prima metà del Cinquecento in Italia.

Vai alla mostra

Sperimentazioni stimolanti e confronti inediti

Medardo Rosso

Parigi 1890, autoritratto nello studio. Da sinistra Rosso all’opera sulla testa della Rieuse ancora in terra cruda, la copia in bronzo del San Francesco di Donatello e la seconda variante del Gavroche decentrata sulla base in legno. Stampa moderna a contatto da negativo originale su vetro, 13 x17,7cm.

Medardo Rosso

Una riflessione ampia sulla scultura, che scaturisce dall'accostamento delle opere di Medardo Rosso con alcuni dei massimi capolavori della classicità custoditi nelle sale di Palazzo Altemps, in un percorso di lettura del repertorio e della modernità dell’artista reso perciò ancor più stimolante e inedito.

Vai alla mostra

La perfezione ha un volto umano

Canova

Grafica © Tassinari/Vetta

Canova
I volti ideali

La genesi e l’evoluzione della tipologia di busti femminili realizzati da Canova all’apice della sua carriera che lui stesso chiamò "teste ideali". Un filone fortunatissimo di cui l’esposizione alla Galleria d'Arte Moderna di Milano ricostruisce per la prima volta la storia.

Vai alla mostra

Visita il sito electa.it e scopri tutte le mostre organizzate da Electa; e poi le novità editoriali, le news e gli eventi della casa editrice. Inoltre acquista comodamente on-line i libri del catalogo Electa, Mondadori e Rizzoli.

Twitter Facebook Instagram YouTube

Copyright © 2020 Electa SpA.

https://www.electa.it