Mostre

Passate

Pietro Consagra. Il colore come materia

17 mag 2021 – 09 gen 2022

Mostre

Passate

Pietro Consagra. Il colore come materia

17 mag 2021 – 09 gen 2022

In occasione del centenario della nascita di Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 – Milano, 2005), il Teatro Antico di Taormina ospita la mostra Pietro Consagra. Il colore come materia.

Una selezione di opere dell’artista, realizzate tra il 1964 e il 2003, intrecciano un inedito dialogo con le memorie del Teatro Antico di Taormina e con il paesaggio circostante, in un percorso en plein air aniconico e atemporale, dove per Consagra la scultura è “fantasia, ricerca, esperienza e provocazione” e questa mostra intende proporre al visitatore una lettura della sua opera, attraverso nuovi codici percettivi e linguistici della contemporaneità.

Come la tragedia nel teatro dell’antichità era uno spettacolo di sintesi, anche la mostra nel complesso monumentale del Teatro Antico di Taormina sarà una sintesi rappresentativa dell’incessante ricerca di Consagra di tecniche, materie e colori espressivi che hanno dato vita a opere volte a suscitare un senso di libertà e un impulso a interrogarci sugli accadimenti contemporanei.
Con la sua opera, il suo pensiero e i suoi scritti, l’artista rappresenta la metafora di un’identità che si può ricondurre alle origini mediterranee ma è soprattutto la sua rivoluzionaria concezione dell’opera nello spazio ad aver aperto la strada alle nuove generazioni di scultori come Kounellis e altri.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione edita da Electa.

A cura di Gabriella Di Milia e Paolo Falcone, l’esposizione è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana, dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, con l’organizzazione di Electa, in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra; il progetto di allestimento è curato dall’architetto Ruggero Moncada di Paternò.

Data inizio
Lunedì 17 maggio 2021

Data fine
Domenica 09 gennaio 2022

Teatro Antico di Taormina
Via del Teatro Greco, 1
98039 Taormina
vai al sito


A cura di
A cura di Gabriella Di Milia e Paolo Falcone

Promosso da
Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina con l’organizzazione di Electa, in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra