Mostre

In corso

Gli Etruschi e il MANN

12 giu 2020 – 31 mag 2021

Mostre

In corso

Gli Etruschi e il MANN

12 giu 2020 – 31 mag 2021

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la mostra “Gli Etruschi e il MANN”, a cura di Valentino Nizzo e Paolo Giulierini e promossa dallo stesso Museo Archeologico Nazionale di Napoli, espone più di 600 reperti di cui almeno 200 presentati al pubblico per la prima volta.

L’esposizione abbraccia un arco temporale di circa sei secoli e traccia un percorso di indagine che, sulle orme degli Etruschi, cerca di ricostruire quelle che furono le fondamenta della loro grandezza che, come ricordava lo storico greco Polibio, derivava anche dal controllo delle risorse di due fertilissime pianure, quella padana nel nord e quella campana nel sud. Fino alla fine dell’Ottocento, pur essendo attestata da molteplici fonti letterarie, l’idea di una presenza degli Etruschi in Campania veniva rifiutata dai più importanti studiosi del tempo. La storia della scoperta della Campania etrusca si configura, quindi, come uno dei capitoli più avvincenti della ricerca archeologica in Italia e nel Mediterraneo: in tal senso, il ricchissimo patrimonio, custodito nei depositi del MANN e studiato in occasione della mostra, fornisce uno spaccato inedito nel panorama espositivo internazionale.

Arricchisce ulteriormente la mostra uno straordinario gruppo di materiali dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: stiamo parlando del corredo della celeberrima Tomba Bernardini da Palestrina (675-650 a.C.) tra le più ricche e famose che il mondo antico ci abbia restituito.

Un appuntamento importante, dunque, per addetti ai lavori e non solo!

Data inizio
Venerdì 12 giugno 2020

Data fine
Lunedì 31 maggio 2021

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19
80135 Napoli
vai al sito


A cura di
Paolo Giulierini, Valentino Nizzo

Promosso da
Museo Archeologico Nazionale di Napoli