Mostre

Future

Depero automatico acrobatico

07 sett 2022 – 26 feb 2023

Mostre

Future

Depero automatico acrobatico

07 sett 2022 – 26 feb 2023

Aprirà al pubblico il 7 settembre 2022 a Palazzo della Ragione a Mantova, in concomitanza con il Festivaletteratura, la mostra dedicata a Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960), intelligente creatore dell’estetica futurista teorizzata in Ricostruzione futurista dell’Universo, firmato con Giacomo Balla nel 1915. Depero automatico acrobatico porterà per la prima volta a Mantova circa 80 opere significative attraverso l’arco temporale 1917-1938.

Data inizio
Mercoledì 07 settembre 2022

Data fine
Domenica 26 febbraio 2023

Palazzo della Ragione
Piazza delle Erbe
Mantova


Depero automatico acrobatico
La mostra è stata ideata da Electa in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in esclusiva per gli spazi di Palazzo della Ragione. La cura è di Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero.

Depero nella sua lunga esperienza artistica ha costruito una forma d’arte totale che ha spaziato dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità divenendo uno dei protagonisti del movimento futurista. La rassegna è un viaggio attraverso questi molteplici ambiti creativi, scandita nelle tre tappe geografiche del suo percorso artistico: Capri, Parigi, New York.

Catalogo Electa, immagine coordinata Studio Sonnoli

info
www.deperomantova.it (coming soon)
www.electa.it
www.comune.mantova.it

A cura di
Nicoletta Boschiero

Promosso da
La mostra è stata ideata da Electa in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in esclusiva per gli spazi di Palazzo della Ragione.