Caption

Catalog

Enzo Carli

Enzo Carli (Pisa 1910) è uno dei più grandi studiosi dell'arte senese e pisana. Allievo di Mario Salmi prima, e di Matteo Marangoni poi, si laurea con una tesi su Tino da Camaino.
Contemporaneamente studia pianoforte e composizione musicale e coltiva la sua grande passione per la poesia. Nel 1937 è nominato ispettore presso la Soprintendenza dell'Aquila, dove rimane sino al 1937, anno in cui viene trasferito a Siena. Non abbandona più la città, diventandone uno dei principali protagonisti della vita culturale, nonché del recupero e della valorizzazione del patrimonio artistico, attraverso pubblicazioni e mostre di grande fascino.
Nella sua produzione letteraria si alternano importanti ricerche specialistiche, ricche di penetranti interpretazioni e intuizioni, e scritti dedicati all'ampio pubblico degli studenti e degli appassionati, in cui palesa una grande capacità di sintesi e di piacere divulgativo.
Direttore della Pinacoteca di Siena fino al 1952, poi Soprintendente fino al 1973, e dal 1970 per tre anni docente di storia dell'arte presso la locale università, rinuncia nel 1963 a una cattedra presso l'Università di Genova proprio per non lasciare Siena, dove ricopre anche l'incarico di rettore dell'Opera del duomo e direttore del relativo museo. Membro dell'Accademia nazionale di San Luca, di altre accademie italiane e straniere, è attualmente presidente dell'Accademia senese degli Intronati. Una sua bibliografia offertagli nel 1988 dal Kunsthistorisches Institut di Firenze elenca oltre cinquecento titoli; dopo quella data ha consegnato alle stampe una monografia su Arnolfo (1993), una Pittura a Pisa dalle origini alla Bella Maniera (1994) e una raccolta di saggi intitolata Arte senese e Arte pisana (1196). Tuttora vive e lavora a Siena.
  • Arte in Abruzzo

    Enzo Carli

    Year of publication
    1998
    ISBN
    9788843564415
    Genre
    Art

    Price € 51,65 Out of print