Arte

Pamela Kort

Clemente + Nel sud

Clemente
  • € 50,00

    Esaurito

Seconda mostra antologica dell'artista napoletano nella sua città natale dopo quella del Museo Archeologico Nazionale nel 2003. Una selezione di circa 140 opere realizzate nel corso degli ultimi 30 anni.

La mostra indaga fino a che punto la storia italiana, e particolarmente di Napoli, ha costantemente,
ispirato l’arte di Francesco Clemente negli ultimi trent’anni. Attraverso i suoi viaggi e i suoi incontri, il lavoro di Clemente richiama una quantità di idee mescolate insieme, mettendo in discussione i processi del vedere, del nominare e del comprendere: dai miti greco-romani fino agli insegnamenti del filosofo presocratico Eraclito, alla scuola di filosofia neoplatonica che Plotino fondò nella Roma del terzo secolo, e alle teorie sulla memoria e sull’ambiguità dell’Eros formulate nel sedicesimo secolo
dal monaco napoletano Giordano Bruno. Attraverso gli strumenti del linguista e antropologo Gregory Bateson, Clemente indaga con la sua arte la differenza tra sostanza e forma, e così facendo sonda anche i processi di selezione che sembrano determinare la sopravvivenza e l’estinzione di certi intrecci di pensiero.

Nel Sud: in allegato al catalogo di Francesco Clemente, “Nel Sud” di Salman Rushdie, un piccolo racconto dedicato all’amicizia di due anziani, Junior e Senior, in una ipotetica città del Sud. Il tema allude direttamente all’amicizia di lunga data tra Rushdie e l’artista. Le illustrazioni che affiancano il testo, tutte realizzate appositamente da Clemente, ne sottolineano la poesia e lo stretto rapporto che esiste tra vita e morte.


Formato
24x28
Legatura
brossura con alette
Pagine
284
Anno di pubblicazione
2009
ISBN
9788837068943
Lingua
Italiano
Genere
Arte
Marchio
Electa