News


Steve McCurry.
Una vita per immagini

Quando la carriera di Steve McCurry decolò erano gli anni settanta del Novecento, viaggiare comportava allontanarsi dalle proprie radici, dalla propria famiglia, senza la possibilità di sentire ogni giorno i propri genitori su Skype, senza poter seguire le notizie politiche di casa da un altro continente, senza poter controllare i gatti con la webcam. La scelta di Steve McCurry di prendere un aereo e viaggiare per luoghi isolati, per culture che non erano ancora entrate in contatto con l'occidente, fu un scelta coraggiosa che gli cambiò la vita.

Avere il coraggio di viaggiare non è però abbastanza, la chiave del suo successo straordinario, esemplificato dagli occhi verdi famosi in tutto il mondo dello scatto Ragazza afghana , dice la sorella Bonnie, è la sua

“sorprendente capacità di creare una connessione profonda con persone che conosce solo da pochi secondi, e di toccare in loro corde universali”

e, aggiungiamo, di condividere quella connessione attraverso uno scatto che sappia raggiungere chiunque.
Per questo si è pensato a un volume che cercasse di raccontare la vita di Steve McCurry, perché quella vita è la base e la condizione necessaria di ogni suo scatto.

Steve McCurry. Una vita per immagini, è la biografia illustrata del fotografo che, più di ogni altro, ha segnato l'immaginario comune, raccontando con i suoi scatti storie di volti e di uomini di tutte le culture del mondo. È il risultato delle conversazioni intime e preziose tra una sorella e suo fratello, è il resoconto di una vita intrepida e votata alla bellezza, è un regalo al pubblico, una testimonianza della vita di un uomo

“che ha condiviso la sua visione del mondo con milioni di persone e ci ha spalancato finestre sulla condizione umana che pochi di noi avrebbero avuto occasione di scoprire da soli”.

In quest'ottica di condivisione Steve e Bonnie McCurry porteranno personalmente questo libro, il loro libro, ai lettori italiani, in due date uniche e imperdibili: il 17 novembre a Torino e il 18 novembre a Milano.


Più informazioni sull'evento del 17 novembre a Torino

Più informazioni sull'evento del 18 novembre a Milano

 

 

Le citazioni di questa pagina sono tratte dall'introduzione di Bonnie McCurry a Steve McCurry. Una vita per immagini di Bonnie McCurry.