News

Glorie veneziane: la mostra su Canova, Hayez, Cicognara

Dal 29 settembre 2017 le Gallerie dell'Accademia di Venezia ospitano la mostra Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia a cura di Fernando Mazzocca, Paola Marini, Roberto De Feo.
"tutto ciò che concerne Venezia è o fu degno d’osservazione;
il vederla fa l’effetto di un sogno,
i suoi annali sono un romanzo" Lord Byron

Nell’anno delle celebrazioni del bicentenario dell’apertura delle gallerie, l’esposizione costituisce l’occasione per onorare un momento speciale della storia artistica della Serenissima, rievocando quella stagione di rilancio culturale che si afferma nel 1815 con il ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco, opera simbolo della città.


Il regista indiscusso di questa congiuntura fu il conte Leopoldo Cicognara, intellettuale e presidente dell’Accademia di Belle Arti, che insieme all’amico Antonio Canova, nume tutelare di questo progetto, e a Francesco Hayez, lavorò per dare vita a un museo di rilievo internazionale, capace di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico della Serenissima, promuovendo allo stesso tempo l’arte contemporanea.


La mostra presenta oltre 100 opere di rilievo, articolate in nove sezioni tematiche.


Tra queste per la prima volta dopo duecento anni, spicca la riunione e il ritorno a Venezia, della serie di manufatti inviati nel 1818 alla corte di Vienna per il quarto matrimonio dell’imperatore Francesco I e noti come l’“Omaggio delle Provincie Venete”.