Gio Ponti
News

Nel segno di Gio Ponti. Una grande mostra a Parigi e la ristampa di Amate l’architettura, il suo libro-pensiero

"queste righe non sono per gli architetti e gli artisti: gli artisti queste cose le sanno già: sono per quelli che vogliono conoscere le vie degli artisti."

Parigi rende omaggio a Gio Ponti con una grande mostra, Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer allestita al Musée des Arts Décoratifs di Rue de Rivoli dal 19 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019. Il percorso espositivo ripercorre la lunga carriera del grande architetto e designer, dal 1921 al 1978, documentata da più di cinquecento pezzi, molti dei quali esposti per la prima volta, tra architetture e arredi, ma anche ceramiche, lampade, vetri e riviste.

Per l'occasione Rizzoli ristampa il libro di Gio Ponti Amate l'architettura. L'architettura è un cristallo, un classico proposto in un'edizione il più possibile fedele a quella originale del 1957, pensata dallo stesso Gio Ponti come una piccola architettura da tasca. Due volumi racchiusi in un cofanetto, di cui il secondo, Una storia editoriale: schizzi, disegni, lettere, telegrammi, documenta la corrispondenza che ha accompagnato la genesi del libro.