Fortunato Depero
Grattacieli e Tunnel, 1930
68x102 cm
tempera su carta
Mart, Museo di Arte Moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Fondo Depero
© MART – Archivio Fotografico e Mediateca
News

Conversazioni contemporanee “Vite Parallele: Italia/America”

 

In occasione della mostra “New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America”, curata da Francesco Tedeschi e in corso al Museo del Novecento e alle Gallerie d’Italia fino al 17 settembre, il Museo del Novecento ed Electa hanno organizzato un programma di conversazioni contemporanee “Vite Parallele: Italia, America” nate intorno ai temi che attraversano la mostra: arte creatività ed intellettuali oggi tra Italia e America.


In 4 appuntamenti, tra giugno e settembre, gli artisti, gli scrittori, i giornalisti e i creativi che hanno fatto dell’America, e in particolare di New York, la loro seconda casa e la loro fonte di ispirazione si raccontano attraverso il format “Vite Parallele”.


Matteo Pericoli inaugura il programma mercoledì 28 giugno con l’incontro “Un forestiero in città”. Lo introduce Mario De Santis, giornalista di Radio Capital e scrittore.


Secondo il “New Yorker” i disegni di Matteo Pericoli, nato a Milano nel 1968, hanno saputo far vedere New York ai suoi abitanti quasi fosse la prima volta. Questo è il dono che spesso hanno i forestieri, coloro che in una nuova città ne colgono i tratti essenziali per necessità di orientamento. Pericoli si orienta appunto nella sua città d’adozione disegnandola, per intero o per parti. Ma se pensare significa collocarsi, si potrebbe allora dire che Pericoli pensa disegnando.


Vasco Brondi - Le luci della Centrale Elettrica e Tiziana Lo Porto saranno i protagonisti del secondo appuntamento venerdì 7 luglio con “La città immaginaria. Just a New York conversation”: passeggiare, vivere, abitare a New York dà sempre una sensazione di déjà vu, per i luoghi visti nei film, letti nei libri o ascoltati nelle canzoni. Un viaggio con due guide speciali che racconteranno la loro Grande Mela.


GLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 28 giugno ore 18.00 I Museo del Novecento, Sala Arte Povera
Un forestiero in città
Matteo Pericoli con Mario De Santis

Venerdì 7 luglio ore 18.00 I Museo del Novecento, Sala Fontana
La città immaginaria. Just a New York conversation
Vasco Brondi - Le Luci della Centrale Elettrica con Tiziana Lo Porto

Martedì 5 settembre ore 18.00 I Museo del Novecento, Sala Fontana
New York Blues: due provinciali in città
Gabriele Romagnoli con Massimo Vincenzi

Martedì 12 settembre ore 18.00 I Museo del Novecento, Sala Fontana
New York Stories: grandi scrittori raccontano l’America
Paolo Cognetti con Alessandra Tedesco

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
www.museodelnovecento.org
#newyorknewyork