News

Il Castello Sforzesco di Milano si apre a Instagram grazie a un progetto in collaborazione con Electa

Dal 23 marzo un gruppo di studenti del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, coordinati dal team digital di Electa Editore, contribuiranno alla gestione di @castellosforzescomilano, il canale Instagram di uno dei luoghi simbolo della città nato in occasione della mostra Novecento di Carta che racconta le collezioni del castello attraverso la forza delle immagini e della community cittadina.
Gli studenti che compongono la redazione di @castellosfrozesco
Gli studenti che compongono la redazione di @castellosfrozesco
Canale Instagram: @castellosforzescomilano
Il Castello Sforzesco di Milano - sotto l’hashtag #castellosforzesco - conta più di 130mila foto caricate su Instagram dagli utenti che giornalmente vivono l’edificio e le sue collezioni: un patrimonio di immagini in continua crescita che ora trova “casa” e visibilità digitali includendo nuovi pubblici che partecipano alla comunicazione del monumento.
"Milano, il Castello Sforzesco debutta su Instagram con le foto degli studenti-artisti" - Corriere della Sera
Il progetto di valorizzazione, ideato da Electa in stretta collaborazione con la Soprintendenza del Castello nell'ambito di un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, riguarderà la progettazione e la diffusione dei contenuti del nuovo canale social attraverso uno storytelling per immagini  secondo tre linee guida: raccontare la storia millenaria del Castello, indicare percorsi che valorizzino i suoi musei e le straordinarie raccolte artistiche che ne fanno parte e premiare i visitatori – veri protagonisti del nuovo canale social - attraverso la scelta dei loro scatti migliori.