Palazzo Altemps, Loggia dipinta, ©Museo Nazionale Romano
News

Il 16 dicembre visita gratis Palazzo Altemps a Roma

Sabato 16 dicembre Palazzo Altemps sarà visitabile tutto il giorno gratuitamente (dalle 9.00 alle 19.30), insieme alla mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps , in occasione della celebrazione dei vent'anni di apertura al pubblico della sede museale.

Nello stesso giorno sarà possibile usufuire di visite guidate gratuite dalle 10.00 alle 18.00 (l'ultimo gruppo è previsto alle ore 18.00) con partenza ogni 30’. Le visite saranno in italiano, con un numero massimo di 25 partecipanti, e saranno prenotabili solo in biglietteria il giorno stesso.

La sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps illustra in modo esemplare l’affermarsi del collezionismo nel Cinquecento e nel Seicento. La passione per le cose belle, ma anche la volontà di esibire la forza economica e il potere politico del casato, inducono le famiglie romane alla raccolta di capolavori. L’aristocrazia della città, senza dubbio favorita dalla ricchezza archeologica di Roma, rivaleggia nei fasti del collezionismo. Lo dimostrano le numerose opere conservate nel museo e provenienti dalle raccolte di sculture delle famiglie Altemps, Boncompagni Ludovisi, Mattei, e dei rilievi marmorei Brancaccio e Del Drago.