Mostre

Passate

Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio

17 Mar 2016 – 19 Mar 2017

Mostre

Passate

Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio

17 Mar 2016 – 19 Mar 2017

Dopo oltre trent’anni e un importante intervento di restauro riapre al pubblico la Basilica di Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano, scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino. Un’eccezionale mostra immersiva documenta il complesso intervento attraverso l’uso delle più moderne tecnologie.

All’ intervento strutturale è seguito il restauro delle pareti dipinte, che documentano la straordinaria storia del monumento. Santa Maria Antiqua conserva infatti un patrimonio pittorico unico nel mondo cristiano del primo millennio. Le pitture sono databili dal VI al IX secolo, quando fu abbandonata a seguito dei crolli causati dal terremoto dell’847.

In questo caso è il monumento stesso ad essere messo in mostra, in quanto testimonianza unica dello sviluppo della pittura romana e di tutto il mondo greco bizantino altomedioevale: l’avvento dell’iconoclastia, infatti, ha cancellato gran parte delle immagini sacre di quell’epoca.

La complessa stratificazione pittorica è resa più leggibile attraverso la tecnologia digitale. Il video mapping, usato per la prima volta al Foro Romano, consente la ricostuzione delle parti mancanti che decoravano le due cappelle ai lati del presbiterio. Attraverso il light mapping, invece, sono stati isolati sei strati di pitture databili dal IV-V all’VIII secolo d.C. Si tratta della cosiddetta parete “palinsesto”, un ampio lacerto in prossimità dell’abside, pietra miliare nella storia della pittura medievale.
Il monumento assume così una nuova vita e racconta se stesso, come mai avvenuto prima.

Data inizio
Giovedì 17 Marzo 2016

Data fine
Domenica 19 Marzo 2017

Santa Maria Antiqua al Foro Romano,
Palatino
00186 Roma
vai al sito

Ticket
www.coopculture.it/ticket…


A cura di
Maria Andaloro, Giulia Bordi, Giuseppe Morganti

Promosso da
Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale

Catalogo
Electa