livello del Colosseo
Iniziative speciali

In corso

Riapertura del IV e V livello del Colosseo

dal 1 novembre 2017

Dopo più di quaranta anni il IV e V livello del Colosseo tornano a essere visitabili. A circa 40 metri d’altezza rispetto al piano dell’arena, la straordinaria vista sull’intera cavea del monumento e su Roma completa un percorso voluto dal Parco Archeologico del Colosseo, fino ad oggi possibile soltanto fino al III livello.
Questo nuovo itinerario di visita comincia con l’attraversamento dell’unica galleria conservata – per un ampio tratto – come in origine. Si tratta di uno spazio con copertura a volta destinato allo smistamento del pubblico. Situata in uno spazio intermedio tra il II e il III livello, la galleria – mai aperta al pubblico prima d’ora – presenta un ulteriore unicum: intonaci bianchi con segni di colore, riportati alla luce da un capillare restauro. L’illuminazione messa a punto per questo passaggio, in penombra, ricorda la fioca luce che filtrava dai lucernari aperti lungo la volta, e potenziata dalle fiaccole accese durante gli spettacoli.
Dalla galleria si accede al III livello, già visitabile dal 2010 e con affaccio unicamente verso l’arco di Costantino. Adesso il cammino prosegue seguendo la linea della controfacciata dell’anfiteatro, che sovrasta il percorso con i suoi 15 metri d’altezza.
La suggestione dell’imponenza del Colosseo è ancor più accentuata quando si arriva al IV e al V livello, quelli destinati alla plebe.

Periodo di apertura
dal 1 novembre 2017

Anfiteatro Flavio
Colosseo, Piazza del Colosseo
00184 Roma


Informazioni

Modalità di visita
Gruppi di massimo 25 persone, accompagnati da archeologi e storici dell’arte
Durata della visita: 75’
Lingue: italiano, inglese, spagnolo
9 euro il costo del biglietto intero per la visita guidata, cui si aggiunge quello di ingresso al
Colosseo/Palatino/Foro romano. Gratuità: bambini al di sotto dei 12 anni di età accompagnati dai
genitori
Prenotazione obbligatoria: tel. +39.06.39967700 www.coopculture.it