Colosseo si racconta
Iniziative speciali

In corso

Il Colosseo si racconta Esposizione permanente sulla storia dell’Anfiteatro Flavio

dal 20 dic 2018

Iniziative speciali

In corso

Il Colosseo si racconta Esposizione permanente sulla storia dell’Anfiteatro Flavio

dal 20 dic 2018

Il Parco archeologico del Colosseo apre al grande pubblico nazionale e internazionale l’esposizione permanente Il Colosseo si racconta. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri. L’esposizione fa seguito allo straordinario successo della mostra Colosseo. Un’icona (8 marzo 2017 – 25 marzo 2018), molto apprezzata da milioni di visitatori che per la prima volta scoprirono le molteplici vite del monumento. Lungo 12 arcate del II livello si può ripercorrere l’intero racconto dell’Anfiteatro degli imperatori: dalla costruzione fino agli inizi del Novecento, per terminare con una carrellata di immagini sul Colosseo divenuto icona universale.
Il rinnovato spazio museale si avvale di un progetto scientifico coordinato da Rossella Rea ed è stato prodotto da Electa con allestimento curato da Francesco Cellini e da María Margarita Segarra Lagunes. Scandisce in sette sezioni la storia del monumento e si caratterizza, in particolare, per l’esposizione di apparati decorativi in marmo di età imperiale e medioevale; periodo, quest’ultimo, durante il quale il Colosseo, persa la sua funzione originaria, è adibito a spazio per attività commerciali, residenziali e religiose, che ne trasformano fornici e arcate. Dal XVII secolo, in connessione con l’arrivo in Italia di aristocratici e intellettuali europei attratti dal fascino dei suoi monumenti (Grand Tour), il Colosseo divenne una meta irrinunciabile per tutti gli artisti. L’autografo del pittore Hubert Robert, inciso in uno dei pilastri dell’ambulacro, lo testimonia.
Entra a far parte dell’esposizione permanente del Colosseo l’epigrafe che nel 1926 Mussolini colloca alla base della Croce fatta riposizionare sull’arena, rimossa alcuni anni dopo per completare lo sterro dei sotterranei. Un filmato d’epoca dell’Istituto Luce ricorda la cerimonia della posa alla presenza della regina Elena.
Il resto è storia contemporanea: il Colosseo è diventato sempre più un’icona dell’Italia, una meta irrinunciabile di viaggio con più di 7 milioni di visitatori annui, provenienti da tutto il mondo.
E, per la prima volta, Il Colosseo si racconta presenta un apparato comunicativo, non solo in inglese, ma anche in ideogrammi cinesi, ad avvalorare la consapevolezza di flussi turistici sempre più importanti provenienti dall’Estremo Oriente.

Periodo di apertura
dal 20 dic 2018

Parco archeologico del Colosseo
Piazza Santa Maria Nova, 53
00186 Roma
vai al sito

Ticket
vai al sito


Orari e biglietti

8.30 – 16.30 fino al 15 febbraio 2019
8.30 – 17.00 dal 16 febbraio al 15 marzo
8.30 – 17.30 dal 16 marzo al 30 marzo
8.30 – 19.15 dal 31 marzo al 31 agosto
8.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre
8.30 – 18.30 dal 1 ottobre al 26 ottobre
8.30 – 16.30 dal 27 ottobre al 31 dicembre
L’ingresso si effettua fino a un’ora prima della chiusura del monumento
Chiusure al pubblico 25 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019

Intero € 12,00; ridotto € 7,50
comprensivo delle mostre in corso nell’area archeologica Foro Romano – Palatino – Colosseo
Riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente
Lo stesso biglietto, valido 2 giorni, consente un solo ingresso al Colosseo e un solo ingresso al Foro Romano–Palatino
Prevendita e visite guidate: tel. +39.06.39967700

A cura di
Rossella Rea

Promosso da
Parco archeologico del Colosseo, organizzazione di Electa