libreria Marc 2_1200-632

Chi siamo

Mondadori Electa, società del Gruppo Mondadori, opera, con i marchi Electa, Mondadori e Rizzoli, nell’ideazione e realizzazione di progetti editoriali. Inoltre Electa si occupa di progettazione di mostre e gestione di servizi espositivi.

L’azienda è certificata per il Sistema Gestione della Qualità da Bureau Veritas Italia SpA, secondo la Norma UNI EN ISO 9001.

Mondadori Electa pubblica libri d'arte e cataloghi di mostre, libri di architettura, archeologia, narrativa e libri per l’infanzia, libri illustrati di reportage, fotografia, moda, design, musica, cinema e cucina, guide turistiche, sia in versione tradizionale sia in e-book o sotto forma di app per smartphone e tablet.

Sempre in ambito editoriale è tra le attività di Mondadori Electa anche la creazione e la produzione di volumi e intere collane per la vendita in abbinamento a quotidiani e a settimanali sia in Italia sia all'estero, e la realizzazione di progetti editoriali su misura per aziende italiane ed estere.

Mondadori Electa si occupa anche, con successo, di organizzazione di mostre e di gestione servizi per conto di enti e musei.

Da oltre sessant’anni Electa svolge un ruolo dinamico, di documentazione e di approfondimento nei diversi settori delle arti visive. I suoi modelli editoriali innovativi, la qualità scientifica, l’inconfondibile immagine grafica, la cura della riproduzione delle immagini hanno fatto storia nell’editoria illustrata.

Electa rappresenta la maggiore realtà editoriale italiana nel settore della cultura figurativa per ampiezza di catalogo, varietà di collane, qualità di pubblicazioni e attività legate al settore museale.

 

Electa per i musei
Con una struttura organizzativa in grado di gestire grandi eventi espositivi, organizzare mostre, ideare e produrre cataloghi di mostra, Electa lavora oggi in tutto il territorio nazionale per i principali enti pubblici e privati. Nelle attività dell'area Mostre e Musei di Electa rientrano i progetti di marketing e comunicazione, la gestione di servizi aggiuntivi, tra cui le librerie presso i musei e le mostre (bookshop) e, infine, la produzione di merchandising.

I bookshop museali di Mondadori Electa sono librerie specializzate in cui sono disponibili sia i libri della casa editrice sia quelli di altri editori italiani e stranieri, oltre a oggetti d’arte, articoli di cartoleria, accessori di abbigliamento e per la casa.

Garantire il successo di un evento, i risultati della ricerca storica e il valore educativo dell’opera d’arte attraverso la diversificazione degli strumenti e delle tecniche del management culturale è l'obiettivo principale dell’area Mostre e Musei di Electa, insieme al continuo miglioramento dei servizi offerti.

L'architettura
Oggi Electa è leader di mercato nel settore dei libri di architettura, dove ha saputo conquistarsi da decenni un posto di assoluto rilievo internazionale.

L'arte e le sue storie, la fotografia
Negli ultimi anni Electa ha scelto incrementare in modo significativo la sua produzione editoriale nel settore della divulgazione illustrata, della fotografia e delle storie legate al mondo dell'arte. Nel nuovo filone rientrano le biografie di artisti, mecenati, collezionisti, riunite nella collana ElectaStorie e i volumi dedicati ai grandi fotografi, come Steve McCurry e la collana ElectaPhoto.

I libri per bambini e ragazzi
Electa pubblica anche libri illustrati per bambini e narrativa per ragazzi. La collana ElectaKids, pensata per l'infanzia, si è aggiudicata per due volte il premio Andersen con i titoli Mappe e Perché il cane ha il naso bagnato, rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

Le immagini
Risorsa unica in Europa nelle discipline artistiche, l’archivio fotografico di Mondadori Electa dispone di un repertorio di oltre 500.000 immagini a colori e in bianco e nero e comprende opere di pittura, scultura, architettura, arti decorative e archeologia.

L’agenzia fotografica Mondadori Portfolio si occupa di promuovere, concedere in licenza e distribuire le immagini dell’archivio fotografico Electa, incluse quelle di opere presenti presso le principali istituzioni museali italiane, grazie a un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Tradizione e nuove tendenze

Affiancati dal 1998 alla produzione di Electa, i libri a marchio Mondadori , illustrati e non, spaziano dalla memorialistica allo spettacolo, dalla gastronomia agli hobby, dallo sport al lifestyle, dal benessere al giardinaggio, alle guide turistiche. Di assoluta eccellenza sono i grandi libri su fotografia e paesaggio.

 

Il successo delle collane Madeleines e Webstar

Una delle caratteristiche più importanti della produzione dei libri Electa a marchio Mondadori è la capacità di intercettare e catturare le tendenze.

Questa sensibilità ha ispirato, negli ultimi anni, la nascita di nuove collane. Hanno incontrato il favore dei lettori i libri di narrativa per adulti e, soprattutto, le biografie dei grandi chef e di personaggi famosi del mondo della cultura, dello spettacolo e del jet-set internazionale, riunite nella collana Madeleines.
Un grande successo editoriale di Mondadori, con titoli più volte ristampati, è la collana Webstar, in cui i nuovi personaggi della rete si raccontano. Youtuber e blogger instaurano con i loro follower un nuovo dialogo attraverso i libri.

La casa editrice Rizzoli, fondata da Angelo Rizzoli nel 1927, lancia negli anni Sessanta i Classici dell’Arte, una collana di libri illustrati sulla pittura con il catalogo completo delle opere degli artisti e i contributi di intellettuali e storici dell’arte. Da allora i libri illustrati Rizzoli hanno acquistato sempre maggior visibilità in Italia e all’estero, anche grazie all’apertura della libreria Rizzoli di New York e all’attività editoriale sul mercato americano di Rizzoli International Publications.

Video

Rizzoli è un brand riconosciuto in tutto il mondo, leader nell’editoria illustrata di alta gamma, che ha all’attivo grandi successi fra i libri illustrati di moda, arte, design, musica, sport e biografie illustrate.
Rizzoli si occupa inoltre di progetti editoriali “tailor-made”, pensati espressamente per aziende private italiane e straniere.