Electa

Chi siamo

Electa spa, società del Gruppo Mondadori, opera con i marchi Electa e Abscondita nell’ideazione e realizzazione di progetti editoriali e di mostre.

Electa rappresenta la maggiore realtà editoriale italiana nel settore della cultura figurativa per ampiezza di catalogo, varietà di collane, qualità di pubblicazioni e attività legate al settore museale.
Da oltre sessant’anni la casa editrice svolge un ruolo dinamico di documentazione e di approfondimento nei diversi settori delle arti visive. I suoi modelli editoriali innovativi, la qualità scientifica, la ricerca costante di una propria identità grafica hanno fatto storia nell’editoria illustrata.

Il catalogo Electa comprende oggi più di 1500 titoli illustrati e cataloghi sull’arte, l’architettura, l’archeologia, il design e la fotografia.

Electa vanta una tradizione senza eguali nel panorama italiano ed europeo per rigore e continuità d’azione rivolta alla documentazione del patrimonio culturale, in tutte le sue espressioni, dall’archeologia all’arte contemporanea, dal design all’architettura e alla fotografia.
Tale storica missione, che connota Electa fin dall’origine – nel 1945, sotto l’impulso dello storico dell’arte Bernard Berenson – ne resta il più vero intendimento.

Dentro una cultura “globale”, accanto e insieme ai nuovi media, il libro conserva intatto, per Electa, il suo straordinario valore di strumento di conoscenza e di riflessione critica.

Il suo catalogo è divenuto modello di riferimento per completezza e varietà tipologica ma anche, nel singolo titolo, per la ricchezza dei testi e delle immagini, per la coerenza, originalità ed efficacia dei concept grafici, per la cura editoriale e per l’indiscussa qualità di stampa.
Grazie al rapporto privilegiato con il mondo della ricerca, la produzione editoriale di Electa si è negli anni significativamente ampliata, con saggi, raccolte di studi, atti di convegni, cataloghi di mostre, volumi scientifici, guide e strumenti di visita, quaderni didattici dedicati ai monumenti e ai luoghi dell’arte d’Italia, di cui si presenta una selezione ordinata per tipi, temi, collane.
Nel 2020 il catalogo di Electa si arricchisce con l’acquisizione di Abscondita, editore milanese nato nel 1999 conosciuto per i suoi saggi critici di fondamentale importanza per la storia della letteratura artistica italiana.

Scopri il catalogo Electa
Scopri il catalogo Abscondita
Electa progetta, produce e organizza mostre presso le più prestigiose sedi museali nazionale ed internazionali. In oltre vent’anni ha realizzato più di duecento mostre, affermandosi tra i player di riferimento del settore.
Partner privilegiato per le maggiori istituzioni italiane e internazionali, la Direzione Arte, Mostre e Musei è attiva con le due sedi di Milano e Roma, rispettivamente dedicate alle attività del Nord, Centro e Sud Italia, e gestisce grandi eventi espositivi con una struttura organizzativa composta da professionalità altamente specializzate.

Scopri l’elenco delle mostre Electa dal 1999 al 2016.

Il comparto mostre si è distinto sin da subito per le importanti collaborazioni e coproduzioni in progetti editoriali ed espositivi avviate e mantenute vive in questi anni con le più prestigiose sedi museali italiane ed internazionali.

In Italia, fra le istituzioni culturali con cui Electa ha collaborato e che in molti casi continua a supportare, si annoverano: a Milano la Triennale, la Galleria d’Arte Moderna, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento e Palazzo Reale, a Venezia le Gallerie dell’Accademia e la Biennale, oltre alla storica collaborazione con Punta della Dogana – Fondazione Pinault e i Musei Civici, a Mantova la Fondazione Palazzo Te e il Complesso Museale di Palazzo Ducale, a Rovereto con il MART, a Bologna con il Civico Museo Archeologico e la fondazione MAST, a Roma con la Galleria d’Arte Moderna, Villa Adriana a Tivoli, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Museo Nazionale Romano, il Parco del Colosseo e la storica collaborazione con le Soprintendenze capitoline, a Napoli con il Museo Archeologico Nazionale, il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

All’estero, la proficua collaborazione per il prestito di importanti capolavori e per la circuitazione delle mostre annovera tra i partner più prestigiosi il British Museum e la Tate di Londra, il Guggenheim e il Metropolitan Museum di New York, il Louvre, il Musée d’Art Moderne, il Centre Pompidou di Parigi, l’Hermitage Museum di San Pietroburgo e la Tretyakov Gallery di Mosca, lo Staatliche Museen di Berlino, il National Archaeological Museum di Atene, Il MUCEM di Marsiglia e il MUSEC di Lugano.

Avvalendosi della consulenza di esperti professionisti e di noti progettisti e delle più qualificate aziende di allestimenti e impiantistica museale, il team organizzazione mostre cura ogni aspetto della progettazione, dell’organizzazione e della promozione di eventi espositivi e culturali, gestendo direttamente il rapporto con i committenti. Nelle attività dell’area Mostre e Musei di Electa rientra anche la gestione di servizi aggiuntivi, tra cui i bookshop presso mostre e musei e la produzione di merchandising dedicato, unitamente alla definizione di campagne di comunicazione e marketing, digital PR e ufficio stampa.

Scopri tutte le mostre.
I bookshop

La casa editrice Electa vanta un’esperienza quasi trentennale nella gestione dei bookshop museali e di mostra, nata dalle prime grandi mostre degli anni ’80, a Milano e a Venezia, e consolidata con l’apertura dello straordinario padiglione Stirling nei Giardini della Biennale, nel 1991.
Da quelle prime sperimentazioni, grazie alla precoce partecipazione all’affidamento in concessione dei cosiddetti servizi museali alle aziende private, Electa ha messo a punto una rete di librerie ad oggi ineguagliata, posizionata presso le principali sedi espositive e presso le principali aree archeologiche del Paese.
Che siano ospitate nei grandi musei del Novecento o presso gli scavi dei Fori romani, arredate dai grandi del design contemporaneo o ricavate in piccoli spazi insieme alle biglietterie, i bookshop Electa sono librerie specializzate nelle quali i visitatori trovano gli strumenti di accompagnamento alla visita, le cartoline e i magneti con le riproduzioni delle opere d’arte così come i multipli d’artista e le principali novità dell’editoria internazionale.

Scopri i bookshop Electa

Il merchandising

Dal suo ingresso nel panorama delle librerie museali, Electa ha maturato un’esperienza ventennale nel settore del merchandising dedicato ai musei, alle esposizioni e all’editoria.

Il lavoro di Electa – da sempre concentrato su ricerca e qualità – sin dalle prime produzioni di linee merchandising è stato caratterizzato dalla stretta collaborazione con i musei e le istituzioni ospitanti e dalla volontà di proporre al pubblico un prodotto al contempo accattivante e capace di trasmettere i contenuti culturali connessi alla esperienza di visita.
Numerose sono state le occasioni di sperimentazione, come la mostra del 2001 “Sangue e Arena” per cui lo studio Camuffo progettò la prima linea di merchandising “archeologico”, o la serie di t-shirt disegnate per la Biennale di Venezia, che hanno dato inizio a numerose collezioni di merchandising dedicate alla manifestazione.
Nel corso degli anni Electa ha collaborato con grafici di rilievo nazionale e internazionale: da Pierluigi Cerri a Paolo Tassinari, da Giorgio Camuffo a Massimo Pitis, da Leonardo Sonnoli fino allo studio parigino de Valence, per la biennale Arte 2017 e per il Colosseo, e allo Studio Norm, di Zurigo, per la Triennale di Milano.

Nel corso degli ultimi mesi, alla ricerca nel campo della grafica si è affiancato uno scouting più mirato su materiali, prodotti e tecniche di produzione, rivolto non solo all’ambito museale — sia italiano che internazionale — ma anche a quello lifestyle, sempre alla ricerca di nuovi oggetti interessanti/accattivanti per il pubblico di mostre e musei. Questo ha consentito la realizzazione di collezioni di merchandising complesse ed eterogenee di alta qualità e originalità, che spaziano dagli articoli di cartoleria (stationery) a quelli per la casa (home) e la persona (vanity), in grado di gratificare diversi tipi di pubblico.

Oltre all’offerta più classica di merchandising come mug, tote bag e t-shirt, il ventaglio dell’offerta si è ulteriormente allargato includendo prodotti attenti alla sostenibilità ambientale — una su tutte la matita Perpetua, realizzata per l’80% con grafite riciclata — e prodotti artigianali come le candele di una nota cereria milanese o i tea towel realizzati con la tecnica jacquard da una tessitura artistica piemontese. Tutti prodotti accomunati da parole chiave come made in Italy, sostenibilità, qualità, cura, cultura e ricerca, da sempre tratti caratterizzanti del DNA di Electa.

La struttura di comunicazione e ufficio stampa di Electa opera fra le sedi di Milano e Roma, e interviene con attività sistematiche e capillari sul territorio nazionale, sia “dialogando” con la stampa e curando le media relations, sia attraverso azioni di promozione diretta, con il pubblico di mostre e Musei.

Sostenuta da un’esperienza di oltre 20 anni, attraverso il contributo di professionalità diverse (storici dell’arte, archeologi, giornalisti, esperti di didattica dell’arte e di servizi educativi museali, digital content creator) l’area Comunicazione di Electa sviluppa e promuove campagne per progetti di mostre, allestimenti museali, editoria ed eventi a contenuto storico artistico. Un ventaglio progettuale ampio e articolato, che comprende anche l’ideazione e il coordinamento di public program e la pianificazione di campagne promozionali di audience e social media engagement.

L’ufficio stampa di Electa costruisce la strategia di comunicazione a partire da una informazione rigorosa, strutturata, “multi-canale”, declinata per diversi “segmenti “ di pubblico (accademici, critici, associazioni museali, istituzioni, studi di professionisti, scuole e università, famiglie, biblioteche…), in dialogo attivo con le istituzioni promotrici e con i curatori scientifici.

Scopri i press kit Electa libri e mostre

 

Da anni Electa lavora a stretto contatto con e per aziende, istituzioni culturali e privati, offrendo un’ampia gamma di servizi che vanno dalla progettazione e realizzazione di progetti editoriali all’ideazione di veri e propri progetti di comunicazione per mostre e musei, oltre alla possibilità di acquistare copie dei volumi in catalogo a condizioni vantaggiose.

Scopri la sezione Per le aziende
Insieme a Electa è possibile organizzare in tutta Italia eventi per le esigenze istituzionali e di pubbliche relazioni delle aziende all’interno di prestigiose sedi espositive: da convention a visite in esclusiva alle mostre o alle collezioni permanenti, da cocktail a cene o pranzi di gala.
Il nostro staff mette a disposizione tutto il supporto necessario per organizzare eventi esclusivi e personalizzati in ogni dettaglio.

Scopri la sezione Per le aziende