Il complesso monumentale delle Gallerie dell’Accademia occupa oggi la prestigiosa sede della Scuola Grande di Santa Maria della Carità, una delle più antiche confraternite laiche della città. Ne fanno parte integrante anche l’omonima chiesa di Santa Maria e il monastero dei Canonici Lateranensi, realizzato da Andrea Palladio.

Il museo ospita la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi. Artisti che influenzarono tutta la storia della pittura europea.

Presso il bookshop, ubicato nel salone d’ingreso in prossimità della biglietteria e i cui orari coincidono con quelli di apertura del museo, è possibile acquistare la guida completa delle Gallerie, edita in tre lingue, cartoline, segnalibri e cartotecnica realizzata con le immagini dei principali capolavori esposti, nonché i cataloghi delle mostre ospitate negli spazi delle gallerie dell’Accademia. Completano l’offerta importanti volumi d’arte, libri illustrati e monografie sugli artisti veneziani esposti, libri fotografici e guide sulla città in più lingue.

Gallerie dell'Accademia

Dorsoduro 1050/a
30131 Venezia

http://www.gallerieaccademia.it/


Orari ed informazioni

Accesso libero al bookshop

Orari di apertura
lunedì 8:15 – 14:15
da martedì e domenica 8:15-19:15

Chiuso Lunedì pomeriggio